PDF Stampa E-mail
Scritto da donato   
Venerdì 30 Luglio 2010 16:16
Nasce all’inizio del 2000, con trecento aziende, tremila migliaia di quintali di prodotto certificato, e l’orgoglio di rappresentare, oggi, l’intera filiera dell’olio, dai produttori olivicoli, ai frantoiani, ai confezionatori. Fin dalla nascita, il Consorzio Daunia Verde vanta un esito felicissimo, e dinanzi, l’obiettivo di diffondere ulteriormente la conoscenza dell’olio di Daunia, la terra dove si concentra una tra le maggiori produzioni italiane di extravergine. Oggi, il Consorzio Daunia Verde é quello che più e meglio rappresenta la produzione olivicola territoriale, per il capillare lavoro di raccordo tra produzione ed Ente certificatore e per la contemporanea presenza delle quattro qualità di olii certificati. L’olio del Gargano, con la tipica ofliarola, pianta maestosa, di dimensioni notevoli, secolare, e dal delicatissimo sapore dolce, indicatissimo per esaltare l’aroma del pesce e dei piati delicati, delle verdure, e per le salse.
L’olio di peranzana, dalla zona dell’Alto Tavoliere, San Severo, Torremaggiore, Serra Capriola Serracapriola, Chieuti, San Paolo di Civitate. Caratteristico, estremamente apprezzato, altamente fruttato, dal retrogusto mandorlato. Armonioso al punto da essere, al tempo stesso, dolce, amaro e piccante. Ottimo se abbinato alle crudité, a alle insalate di ogni tipo, alle zuppe, alle carni e ai pesci grigliati. Il Basso Tavoliere, e la sua coratina, inconfondibile per il gusto amaro e piccante, per la bassissima acidità, l’alto numero di polifenoli e la bassa percentuale di perossidi, segni inequivocabili di eficacia salutistica e di lunga durata. Ma ottimo anche per la versatilità di gusto, capace di esaltare i sapori tradizionali, pasta e fagioli, legumi, piatti dai sapori forti e decisi, eredi di una antichissima cucina mediterranea.
Infine, la zona del Sub Appennino Dauno. Caratterizzata da un clima che azzera la necessità di interventi fito sanitari, e consente la coltivazione biologica. Dove, proprio per questa tipicità, sono presenti tutte le coltivazioni, dalla peranzana alla coratina, all’ogliarola, e anche altre. Una produzione, rispetto alle altre, sicuramente inferiore per quantità, ma eccezionalmente per qualità chimico fisiche ed organolettiche. E che riesce ad esaltare i sapori di tutte le pietanze. Eccellente nelle fritture raffinate, nella pasticceria.
Questi sono i nostri olivi, questo é l’olio dauno il nostro olio. Un olio che non teme concorrenti, convinti come siamo della grazie alla sua altissima qualità dell’olio dauno, e della alla sua versatilità organolettica. Un olio da assaggiare, da consumare, da regalare. La nostra forza é la qualità, il sapore del nostro prodotto. Provatelo. Ci darete ragione.
Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Settembre 2010 17:01